Il Notaio

Note biografiche e curriculum

Il Notaio Domenico Giurato è nato a Cerignola (FG) il 16 ottobre 1984.

Nel 2008 si è laureato in Giurisprudenza presso la L.U.I.S.S. “Guido Carli" di Roma, conseguendo la votazione di 110/110 e lode e l’attribuzione della speciale menzione, con una tesi dal titolo “Intese restrittive della concorrenza e responsabilità dell’imprenditore” (relatore chiar.mo prof. Attilio Zimatore).

Nel 2008 ha vinto, qualificandosi al primo posto in graduatoria, il concorso per un Dottorato di ricerca in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2012 è divenuto Cultore della materia in “Diritto privato” presso la LUISS “Guido Carli” di Roma.

Nel 2012 ha vinto, qualificandosi ottavo in graduatoria nazionale, il concorso notarile.

Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo una tesi dal titolo “L’atto di destinazione. Fattispecie ed effetti dell’art. 2645-ter c.c.” (relatore chiar.mo prof. Natalino Irti).

Nel 2013 ha vinto, per la seconda volta, il concorso notarile, avendovi partecipato nelle more dell’uscita dei risultati del primo concorso.

Nel 2013 è divenuto membro della Commissione di studio sul diritto societario istituita presso il Consiglio Notarile di Roma.

È autore, tra l’altro, delle seguenti pubblicazioni:

La decisione con impegni nel diritto antitrust italiano in Obbligazioni e contratti, n. 6/2012.

La disposizione testamentaria in favore di persona incerta in Le disposizioni testamentarie (a cura di G. Bonilini), UTET, Torino 2012.

La donazione si praemoriar, in Formulario Notarile Commentato (a cura di Gaetano Petrelli, diretto da Giovanni Bonilini e Vincenzo Barba), vol. VII, t. III, Successioni e Donazioni, Le donazioni, Giuffrè Editore, Milano 2013.

La donazione cum moriar, in Formulario Notarile Commentato (a cura di Gaetano Petrelli, diretto da Giovanni Bonilini e Vincenzo Barba), vol. VII, t. III, Successioni e Donazioni, Le donazioni, Giuffrè Editore, Milano 2013.

Le attribuzioni senza corrispettivo in esecuzione di accordi di separazione o di divorzio, in Formulario Notarile Commentato (a cura di Gaetano Petrelli, diretto da Giovanni Bonilini e Vincenzo Barba), vol. VII, t. III, Successioni e Donazioni, Le donazioni, Giuffrè Editore, Milano 2013.

La divisione inter liberos in Formulario Notarile Commentato (a cura di Gaetano Petrelli, diretto da Giovanni Bonilini e Vincenzo Barba), vol. VII, t. III, Successioni e Donazioni, Le donazioni, Giuffrè Editore, Milano 2013.

L’autenticazione della firma digitale e delle altre firme elettroniche, in L’atto pubblico notarile come strumento di tutela nella società dell’informazione (a cura di Pietro Sirena), in Quaderni della fondazione italiana del notariato, Gruppo 24 Ore, Milano 2013.

Visualizza il Curriculum vitae